giovedì 22 dicembre 2016

IL VECCHIO CINEMA DI PAESE

Ogni piccolo paese di provincia negli anni Sessanta e Settanta aveva il proprio cinema, luogo di ritrovo di giovani e bambini, ma anche sede per recite e incontri pubblici.
Anche Codognè aveva dunque in piazza il proprio cinema, accanto al quale si trovava un piccolo bar, denominato bar ENAL, che divenne in seguito sede delle ACLI. 
 
La stagione d'oro dei cinema di paese si situa negli anni in cui la televisione non era ancora diffusa in tutte le case e uscire per andare al cinema era molto più comune che al giorno d'oggi. 
 
I film di maggiore successo erano quelli di Sergio Leone (a sentire certe persone sembra anzi che una volta al cinema proiettassero solamente film western!), ma avevano enorme successo anche i film di Franco e Ciccio che imitavano le grandi produzioni. 
 
Se Leone dirigeva “Per un pugno di dollari”, il duo comico rispondeva con “Per un pugno nell'occhio”, a “Il buono, il brutto, il cattivo” ribattevano con “Il bello, il brutto, il cretino” oppure con le parodie dei film stranieri come “Le spie venute dal semifreddo” o “002 agenti segretissimi”. Erano gli anni in cui la Disney produceva “Herbie il maggiolino tutto matto” o veniva riproposto “Via col vento”.

Negli anni Ottanta il cinema veniva usato raramente e per lo più per recite e proiezioni speciali per le scuole, infine venne chiuso. Pochi anni fa una troupe cinematografica usò il cinema di Codognè per girare alcune scene di un film e riportò la facciata agli splendori dell'epoca d'oro, come si può vedere dalla foto qui pubblicata.
Per una sera il cinema di Codognè è stato nuovamente un luogo di ritrovo e curiosità per tutti.

Una scena del film girato nel 2010
[Testo a cura della Commissione Comunale per le Attività Culturali, anno 2013]

Nessun commento:

Posta un commento